Archimista tips & tricks #6: ripristinare l’interfaccia per gestire le lingue aggiuntive

Per la serie ritornano…

Era più di un anno che non scrivevo qualche suggerimento di utilizzo di Archimista. Nel frattempo qui a lavoro lo abbiamo stressato (e, di contro, ci ha stressato😀 ) abbastanza. Modificandone ogni tanto il comportamento (per quel poco che riesco io) a nostro uso e consumo.

Solleticato dal collega Sergio Primo Del Bello ho deciso di ricominciare a scrivere delle nostre micro modifiche, sia mai che serva a qualcuno.

Archimista ha in pancia 486 lingue della documentazione, solo poche di queste risultano attive e quindi selezionabili dal menù a tendina per complessi e unità.

Già in passato avevo spiegato come attivare altre lingue per la documentazione, per comodità allego qui una guida PDF con qualche immagine a corredo.

Ma nella versione beta di Archimista era possibile modificare direttamente dall’interfaccia le lingue attive o meno. Non ho idea per quale motivo questa funzionalità sia rimossa, immagino per evitare errori o abusi.

Tuttavia in un gruppo di lavoro dove Archimista sia installato sui singoli computer e non in rete può essere utile che il singolo archiVista possa scegliere le lingue da visualizzare e usare senza modificare ogni volta il database (e quindi senza chiederlo a me😉 ).

Ho quindi ripristinato la funzionalità, seppur con la rozzezza tipica di un non esperto di ruby.

 

lang1

 

lang2

Come vedete dagli screenshot, il codice della lingua è nella mia versione un collegamento che rimanda alla scheda in modalità modifica. Qui è possibile attivare o disattivare la lingua e inserirne la traduzione in italiano qualora mancasse.

Per chi volesse provare il codice è tutto qui in questo file compresso. Troverete dentro una cartella application con due cartelle, app e config da unire e sovrascrivere alle rispettive cartelle che avete nelle vostra installazione di Archimista, su windows tipicamente c:\programmi\Archimista o C:\Program Files (x86)\Archimista o simile.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...